L’Unità tecnologica Innovazione Digitale è la Struttura di Servizio dell’IIT-CNR che pianifica, progetta e sviluppa applicazioni telematiche innovative e servizi per l’istituto, per il Registro .it e, più in generale, per il CNR, la Pubblica Amministrazione e il settore privato. I principali settori di competenza sono la posta elettronica, il Domain Name System (DNS e DNSSEC), le applicazioni avanzate per il Web, i Content Management System, le banche dati, i sistemi di archiviazione elettronica e di flow management dei documenti, i sistemi di monitoraggio del traffico di rete e dei servizi, i sistemi di data mining e di machine learning, lo studio e l’analisi della diffusione di Internet e del Digital Divide in Italia, ecc.
L’Unità Innovazione Digitale gestisce la server farm dello IIT e svolge tutte le funzioni inerenti alle attività tecnico-sistemistiche, di progettazione, sviluppo, networking e helpdesk tecnico, necessarie per lo svolgimento del ruolo di Registro italiano dei nomi a dominio (Registro .it).
La criticità, complessità e visibilità del servizio di Registro .it, sia a livello nazionale che internazionale, rende necessario lo studio, la valutazione e l’implementazione di soluzioni e strategie tecnologicamente avanzate atte a garantire la stabilità e l’efficienza del servizio stesso. La progettazione e lo sviluppo di strumenti tecnologicamente innovativi e l’erogazione di servizi affidabili e scalabili nel tempo, costituiscono, infatti, i pilastri “tecnologici” di un Registro dei nomi a dominio all’avanguardia e al passo con i tempi e permettono una crescita equilibrata della rete in un paese.
Tutti i sistemi, i software e l’infrastruttura di rete utilizzata dal Registro .it sono stati progettati e sviluppati dal personale dell’Unità Innovazione Digitale.
Il raggiungimento degli obiettivi è attuato attraverso un’attenta definizione e progettazione delle attività da svolgere e una stretta collaborazione e partecipazione a organismi internazionali quali CENTR, RIPE, IETF e ICANN.
Tra i principali obiettivi e compiti del Servizio vi è anche il trasferimento tecnologico e l’attività di formazione nei confronti del personale CNR, dei Registrar del ccTLD .it e, in generale, dell’utenza Internet. Le principali aree di formazione sono: le procedure e Sistemi di Registrazione dei nomi a dominio, il Domain Name System (DNS e DNSSEC), la Posta Elettronica, le Tecnologie Web, i CMS e i sistemi di e-learning.
L’Unità è composto dalle seguenti Unità Operative: