Nell’ambito del progetto e grazie ad una collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, è stato sviluppato un sistema software che ha permesso il monitoraggio dell’erogazione dei servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni italiane ai cittadini e, attraverso l’uso di emoticon, la valutazione oggettiva delle prestazioni, dei risultati e della qualità dei servizi erogati. Il software è stato messo a disposizione di tutte le PA partecipanti al progetto pilota “Mettiamoci la Faccia” promosso dal DFP.
Il progetto, che è nato nell’ambito di una collaborazione tra il Dipartimento per la Digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’Innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DDI) e il Dipartimento Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e Trasporti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (DIITET), aveva come obiettivo la progettazione e lo sviluppo di metodologie e strumenti innovativi per misurare e migliorare le capacità delle pubbliche amministrazioni di attivare e gestire informazioni e servizi attraverso la comunicazione via Internet e il canale Web.
In tale ambito, è stato sviluppato un sistema di crawling e un sistema informativo pilota, accessibile via Web, che ha consentito di svolgere un monitoraggio real-time sulla qualità dei siti web delle PA. In particolare, partendo dai nomi a dominio della Pubblica Amministrazione registrati presso il Registro .it, il sistema ha consentito di individuare la presenza e l’aggiornamento, nei siti web delle pubbliche amministrazioni, delle sezioni informative fondamentali previste dalle “Linee guida per i siti web della PA” (D.Lgs n. 33/2013).